Che cos'è una Light Novel?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Admin Globale
    Posts
    262
    RaMa Points
    +12
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Cos'è una Light Novel? Si mangia?

    Ci sono molti interrogativi per le persone che si approcciano per la prima volta a questo mondo, e noi del settore Novel vorremmo fare un po' di chiarezza.

    Anzitutto, cominciamo con la definizione del termine: il termine “light novel” (dal wasei-eigo “raito noberu”, letteralmente “romanzo leggero”) è nato in Giappone per riferirsi ad adattamenti letterari di opere nate principalmente in forma di anime (animazione giapponese), il cui target era quello di studenti di scuole medie e superiori. Fu coniato nel 1990 da Keita Kamikita, che aveva osservato come alcuni romanzi sci-fi e fantasy illustrati da famosi disegnatori di manga avessero cominciato ad attirare l’interesse anche di numerosi appassionati delle famose opere di animazione. In realtà, l’origine del genere risale alla metà degli anni Settanta, con la fondazione delle pubblicazioni Sonorama Bunko.

    Col tempo, il termine light novel non soltanto ha assunto un’accezione differente, divenendo un sottogenere del romanzo contemporaneo, ma si è anche esteso ad un pubblico più vasto e meno selettivo, arricchendosi per complessità e contenuti. Dunque, esattamente, in cosa differisce una light novel da un romanzo? Be’, la differenza sta per lo più nella sua lunghezza, che generalmente si limita alle trecento pagine, e nel fatto che contiene illustrazioni in stile manga.

    Il successo delle light novel è arrivato lentamente e solo alcuni anni dopo il fallimento della Sonorama Bunko, diventando un vero e proprio fenomeno di massa nel 2006. Grazie alle serializzazioni del famoso scrittore Haruhi Suzumiya, che riuscì a condurre la fama del genere al suo apice, lettori e soprattutto scrittori di light novel sono aumentati esponenzialmente in Giappone, al punto che molte opere sono state in seguito trasformate in live action, manga e possono vantare la collaborazione di alcuni celebri illustratori di Pixiv. Qualche esempio di light novel che ha spopolato? Avrete senz’altro sentito parlare di The Melancholy, Tōkyō Ghoul, Sword Art Online, Monogatari Series e Re:Zero.

    L’eco del successo delle light novel giapponesi ha ben presto oltrepassato i confini del territorio nipponico, arrivando a toccare le vicine realtà orientali, ed oggi anche l’Occidente. Tuttavia, nella nostra realtà si tende erroneamente a categorizzare sotto la voce “light novel” non soltanto i romanzi di provenienza nipponica, ma anche quelli di provenienza cinese, avendo avuto i due filoni letterari destini molto simili. Sebbene ci sia una distinzione netta tra i due generi, anche Novelle Leggere, per comodità, raccoglie i romanzi moderni orientali sotto l’unica voce “light novel”, ma poiché ci piace essere precisi e tenere i nostri lettori ben informati, vorremmo darvi anche dei piccoli accenni sui due principali generi da noi trattati al di fuori di quello giapponese. Si tratta delle:


    Wuxia novel, ossia un genere di romanzo moderno nato in Cina agli inizi del XX secolo che racconta principalmente le avventure di guerrieri marziali ed eroi della tradizione cinese. I caratteri che compongono il nome “wu-xia”, difatti, vogliono dire proprio “eroe marziale”. In genere, gli eroi sono individui ribelli e solitari, appartenenti ai ceti sociali più poveri. Sebbene siano nate in forma letteraria, il successo delle wuxia novel ha consentito al genere di assumere diverse forme artistiche, tra cui quella manhua (una sorta di manga cinese), live action, serie TV e videogioco;



    Xianxia novel, ossia un sottogenere delle wuxia novel. Tratta, difatti, gli stessi temi guerreschi, ma le opere di questo genere sono arricchite di elementi provenienti dalle tradizioni filosofico-religiose taoiste e buddhiste. Per questo, le xianxia novel sono spesso storie fantastiche a sfondo magico, nelle quali compaiono esseri mitologici quali demoni e guerrieri immortali. Di questo genere, una delle più famose è Tales of Demons and Gods.

    Entrambi questi generi si possono trovare tra vari siti inglesi, tra cui il più famoso Wuxiaworld, maggior divulgatore di web novel in inglese dal mondo cinese.

    Tutti e tre questi generi possono essere reperiti sia in forma cartacea, che online. Alcuni autori preferiscono, infatti, auto-pubblicarsi liberamente su siti appositi, dove le loro storie vengono serializzate a capitoli, anziché in un’opera unica. Questo tipo di romanzo viene definito web novel.


    Crediti: Novelle Leggere


    Edited by Killerl - 3/6/2019, 02:18
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il mio Mondo senza tempo

    Group
    Fan
    Posts
    942
    RaMa Points
    +15
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Grazie mille per queste delucidazioni:-)
    Mi sono approcciata recentemente al mondo Novel grazie a Mo Dao Zu Shi e non conoscevo queste differenziazioni..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    RaMa Points
    0

    Status
    Offline
    Vi ringrazio tanto ,ero molto curiosa di capire le differenze delle varie terminologie e voi me le avete tolte 👍🙂♥️
     
    Top
    .
2 replies since 23/10/2017, 16:06   2011 views
  Share  
.